La Forza delle Dirette su Instagram nel Marketing Digitale

Le dirette di Instagram sono diventate uno strumento essenziale per le aziende che desiderano interagire in tempo reale con il loro pubblico e creare un legame autentico. Se sei qui per perfezionare le tue capacità nelle live di Instagram, sei nel posto giusto! Tuttavia, sfruttare appieno la potenza delle dirette richiede una strategia di marketing digitale ben pianificata.

I Nostri Servizi Per Elevare le Tue Live su Instagram

Da EnfasiWeb, offriamo servizi mirati per aiutare le aziende a brillare nelle loro dirette su Instagram e molto altro. Che tu stia cercando di ottimizzare le tue campagne pubblicitarie o di gestire i tuoi canali social, abbiamo la soluzione giusta per te:

Scendi per scoprire la nostra guida passo-passo per una diretta Instagram impeccabile, e se desideri portare la tua strategia di marketing digitale al livello successivo, contattaci per una consulenza personalizzata.

Instagram Live è un canale incredibile per guadagnare nuovi follower, avere maggior coinvolgimento e persino vendere prodotti.

Ma non ci sono ripetizioni su Instagram Live, il che può rendere la tua prima diretta davvero scoraggiante.

Quindi per aiutarti ad iniziare, in questa guida passo-passo vedremo quasi tutto, partendo da come dare il via alla tua prima diretta Instagram, ai nostri migliori consigli per le dirette di livello superiore che promuovono un valore reale per la tua attività.

Pronto a vederla subito? È ora di andare in diretta!

Perchè utilizzare le dirette Instagram per il Business?

Andare in diretta su Instagram è uno dei modi migliori per connettersi con i tuoi follower in modo diretto, trasparente e autentico.

A differenza delle storie di Instagram o dei video IGTV preregistrati , Instagram Live è un flusso totalmente inedito per i tuoi follower in cui sintonizzarsi e interagire, il che può essere un ottimo modo per mostrare il lato più umano della tua attività.

E non è tutto. Instagram Live consente al tuo pubblico di inviare commenti e domande in tempo reale, rendendolo uno degli strumenti più interattivi di Instagram.

Questo può essere uno mezzo estremamente vantaggioso per creare una connessione più forte tra il tuo brand e i potenziali clienti , consentendoti di ottenere feedback e approfondimenti preziosi direttamente dalle persone che contano di più.

Fare una Diretta Instagram può anche aiutarti a migliorare la tua copertura su Instagram. Ad esempio, ogni volta che vai in diretta su Instagram i tuoi follower riceveranno una notifica in-app e il tuo Live verrà portato in primo piano nel loro feed Storie di Instagram.

diretta instagram icona avviso

Oltre alla diretta effettiva, Instagram Live rimarrà nelle Storie Instagram per 24 ore per consentire al tuo pubblico di vederla. Questo apre la tua diretta ad un pubblico molto più ampio e può comportare un conteggio delle visualizzazioni molto più elevato, soprattutto se continui a promuovere le tue dirette su diverse piattaforme social.

diretta instagram notifica

Come andare IN DIRETTA

Passaggio 1: apri la videocamera Storie di Instagram e scorri fino alla modalità “In diretta”. Sarai in grado di vedere quanti dei tuoi follower sono attualmente attivi nell’app Instagram, che è un buon indicatore di quante persone riceveranno una notifica in-app se vai subito in diretta.

Passaggio 2: tocca l’icona “In diretta” per avviare la trasmissione, assicurandoti di disporre di una connessione Internet stabile.

È una buona idea concedere ai tuoi follower qualche momento per unirsi prima di saltare al centro della tua sessione dal vivo, quindi considera di avere un’immagine di attesa o fare delle chiacchiere per un minuto o due.

Passaggio 3: una volta che la tua diretta è partita, puoi scegliere tra una serie di funzioni per rendere la tua trasmissione più coinvolgente:

# 1: condividi le domande dei tuoi spettatori sullo schermo toccando l’icona del punto interrogativo.

Nota: Puoi condividere una domanda solo dopo che uno spettatore l’ha inviata durante la trasmissione (tramite la casella delle domande mostrata di seguito nella diretta di @jennakutcher ).

# 2: invia un messaggio diretto a qualcuno sul tuo Instagram Live toccando l’icona dell’aereo di carta.

# 3: invita qualcuno nella tua diretta (come @accessbenjamin di seguito) toccando l’icona dei volti:

how to do a split screen

# 4: applica un filtro Storie di Instagram alla tua trasmissione toccando l’icona del filtro.
Ti consigliamo di decidere in anticipo quale filtro si desidera utilizzare, in modo da poterlo trovare e applicarlo il più rapidamente possibile!

# 5: condividi un’immagine o un video sulla schermata della diretta toccando l’icona del rullino nell’angolo destro dello schermo.

Quando aggiungi un’immagine o un video dal rullino fotografico, il tuo live streaming video si sposterà nell’angolo in alto a destra della schermata di trasmissione, in cima a qualunque media tu abbia scelto di condividere.

How to add a filter to an Instagram Live

Puoi anche aggiungere più immagini e video, uno dopo l’altro, per creare un fantastico effetto “presentazione” durante il tuo Instagram Live. Basta toccare l’immagine o il video successivo che si desidera condividere dal pannello nella parte inferiore dello schermo:

# 6: tocca “Commenta” per aggiungere un commento allo streaming live. Puoi anche aggiungere un commento nella parte superiore del feed toccandolo e tenendolo premuto, come nell’esempio @bof :


# 7: una volta terminato Live, tocca “Fine” nell’angolo in alto a destra e quindi “Fine ora” per confermare. How to end an Instagram Live

Da qui, puoi toccare l’icona di salvataggio in alto a sinistra per salvarla sul rullino fotografico o condividerla con le tue storie di Instagram da visualizzare nelle prossime 24 ore. È così semplice!

STEP 1:

Modifica Impostazioni Instagram Live

Instagram Live è uno strumento incredibilmente facile da usare. Prima di iniziare a trasmettere però, ci sono alcuni elementi amministrativi di cui occuparsi.
Bisogna infatti controllare che le tue impostazioni siano esattamente come vuoi che siano.

Per accedere alle impostazioni di Instagram Live, apri la videocamera Instagram Stories e scorri fino alla modalità “Live”. Tocca l’icona della rotella nell’angolo in alto a sinistra per aprire i controlli.

Da qui, puoi selezionare a chi desideri mostrare le tue storie (e Instagram Live), chi può rispondere, dove viene salvato automaticamente e anche come può essere condiviso.

Elimina i commenti offensivi

Se preferisci non vedere parole inappropriate nei commenti su Instagram Live, puoi nascondere automaticamente i commenti offensivi e filtrare manualmente i commenti che contengono parole o frasi specifiche. Questo è qualcosa che consigliamo vivamente di fare, soprattutto se sei un grande brand con molto seguito.

Apri le impostazioni di Instagram, scorri verso il basso fino a “Privacy”, seleziona “Commenti”, quindi attiva “Nascondi commenti offensivi” da “Off” a “On”.

Per filtrare i commenti che contengono frasi specifiche, attivare “Filtro manuale” da “Off” a “On”, quindi digitare le parole o le frasi che si desidera filtrare separate da virgole.

diretta instagram impostazioni
diretta instagram contenuti espliciti

STEP 2:

Pubblicizza la Diretta Instagram in anticipo

Promuovere regolarmente e strategicamente un’imminente Diretta Instagram può fare la differenza in termini di views.

Per fare ciò, potresti condividere le Storie di Instagram che descrivono in dettaglio l’ora e la data di quando andrai in diretta e persino utilizzare un adesivo per il conto alla rovescia delle Storie di Instagram per creare attesa intorno all’evento.

diretta instagram appuntamento countdown

SUGGERIMENTO: rendi questo adesivo ancora più efficace incoraggiando i follower a toccare l’adesivo e impostare un promemoria per quando termina il conto alla rovescia.

Accanto alle storie, condividi un post su Instagram per annunciare il tuo prossimo live. Dì al tuo pubblico cosa possono aspettarsi dalla trasmissione in diretta e invitali a condividere tutte le domande che hanno nei commenti. Questo può aiutare i tuoi follower a sentirsi più coinvolti e alla fine più propensi a sintonizzarsi!

STEP 3:

Vai in Diretta SOLO Quando il Tuo Pubblico è Più Attivo

Andare in diretta quando i tuoi follower sono più attivi è uno dei modi più semplici per rendere più efficace la tua live su Instagram.

Instagram invierà una notifica in-app a tutti i tuoi follower che sono online al momento della trasmissione, quindi più persone ricevono questo messaggio, meglio è!

Ma come puoi prevedere quando il tuo pubblico sarà online in anticipo? Il modo migliore per farlo è studiare le tendenze dei dati storici per capire quando il tuo pubblico è in genere più attivo su Instagram.

Puoi farlo in due modi:

Innanzitutto, dai un’occhiata a Instagram Insights. Nella scheda Pubblico, troverai una panoramica di quando i tuoi follower sono più attivi sulla piattaforma suddivisi per giorno della settimana e ora del giorno.

diretta instagram orari pubblico

SUGGERIMENTO: crea un “appuntamento da visualizzare” andando sempre in diretta su Instagram alla stessa ora ogni settimana o mese. Più i tuoi spettatori anticipano le tue trasmissioni, più spettatori otterrai!

STEP 4:

Qualità Audio/Video, Illuminazione e Connessione

VIDEO:

Ovviamente avere uno smartphone di ultimissima generazione aiuta molto sulla qualità video, ma ci sono delle pratiche da considerare a prescindere da quanto avete speso per il vostro dispositivo:

  • Pulite la fotocamera con un panno pulito.

ILLUMINAZIONE:

Pianificare la posizione e l’illuminazione del tuo Instagram Live può avere un impatto enorme sull’aspetto professionale della tua trasmissione.

Considera come lo sfondo di Instagram Live supporta il messaggio del tuo brand. Ad esempio, un’impostazione bianca minimale con piante creerà un’estetica totalmente diversa da un muro con foto in stile album (come @ iconic.london usa di seguito).

NO PARETI BIANCHE, scegliete sempre uno sfondo fresco e che contrasti con il vostro abbigliamento, se vedete i colori troppo scarichi, applicate un filtro dal pannello apposito.

diretta instagram sfondo

SUGGERIMENTO: Se il tuo marchio è divertente e giocoso, considera come riflettere ciò con l’uso di colori pensati in anticipo. Ad esempio, un brillante pop di pastello può immediatamente cambiare il tono della tua diretta e far sentire i tuoi spettatori più vicini a te.

In termini di illuminazione, la luce naturale è sempre l’opzione più conveniente (e spesso la migliore). Considera anche cosa potrebbe creare ombre indesiderate nella tua trasmissione e fai del tuo meglio per evitarle.

Se sei in grado di utilizzare la luce naturale (da una finestra) o di trasmettere da un posto all’aperto, questa è sempre un’ottima opzione. Noterai che la qualità delle tue riprese sembrerà più professionale rispetto alle riprese all’interno o con il flash.

LASCIATE PERDERE LE LUCI A LED A MENO CHE NON SIATE AL BUIO O CHE NON DOBBIATE COMPENSARE UNA LUCE TROPPO GIALLA.

AUDIO: Gli smartphone moderni hanno microfoni decenti, ma niente a che vedere con un microfono esterno, che vi permette di mettervi a debita distanza dal telefono migliorando la qualità dell’audio della vostra diretta: se foste interessati a migliorare le vostre dirette vi consigliamo:

Per chi vuole spendere il minimo ma avere una buona qualità per una persona. (MAX 50cm)

Per chi vuole avere il top della qualità e un unico microfono per più persone (MAX 7 metri – FUCILE DIREZIONALE A CONO)

Prolunga 3.5 Jack per tutti i microfoni.

Adattatore per iPhone da iPhone 8 in su.

diretta instagram microfono esterno
diretta instagram migliore microfono

CONNESSIONE:

  • Preferite sempre una connessione WI-FI di buona qualità, rimanete vicini al router ed eseguite uno speedtest prima di andare in diretta.

Scaricate l’app Speedtest iOSANDROID

  • Il PING basso è un buon UPLOAD sono più importanti di un buon DOWNLOAD:
    • Assicuratevi di avere un PING inferiore a 20 ms e un UPLOAD maggiore di 8 MB/s
  • Se non riuscite ad ottenere questi parametri:
    • Man mano che vi avvicinerete al router i parametri miglioreranno.
    • Disconnettete tutti gli altri dispositivi connessi al router.
    • Riavviate il Router
    • Cercate di muovere lo smartphone il meno possibile
    • Prediligete le connessioni WI-FI 5Ghz
diretta instagram connessione stabile

STEP 5:

Predisponi un Piano di Contenuti Chiaro

Come per qualsiasi contenuto video, è estremamente importante avere una visione chiara di ciò che tratterai nella tua diretta Instagram. Avere un piano chiaro ti aiuterà a prevenire eventuali pause imbarazzanti e ti assicurerà anche di colpire tutti i punti importanti per la tua agenda aziendale.

Uno dei modi migliori per pianificare il tuo live streaming è di pensarlo in maniera schematica: avere un inizio, una parte centrale e una fine – o più specificamente, un’introduzione, un punto focale e una conclusione – e prendere nota dei messaggi più importanti da comunicare durante la trasmissione.

È altrettanto importante decidere in anticipo quale format seguirai, in modo che la tua trasmissione sia il più fluida e professionale possibile. Instagram Live ti consente di condividere immagini o video, invitare altri a condividere in uno schermo diviso o semplicemente condividere lo schermo della videocamera con i tuoi spettatori.

diretta instagram piano contenuti

Indipendentemente dal format che deciderai di usare, vale sempre la pena fare una prova offline (davanti alla specchio) in anticipo, così ti sentirai a tuo agio in diretta e saprai all’incirca cosa dirai durante ogni segmento.

SUGGERIMENTO: Prova a considerare cosa potrebbe andare storto nello “scenario peggiore”. Ad esempio, se la tua trasmissione in diretta si basa sulle domande degli spettatori, preparati un piano B nel caso in cui non ne ricevi. Potrebbe essere un elenco di domande che hai raccolto in precedenza da Instagram Stories o un punto di discussione alternativo.

STEP 6:

Mantieni gli Obiettivi Aziendali in Primo Piano

Ci sono centinaia di motivi per andare in diretta, quindi fissare ciò che conta di più può aiutare a mantenere la diretta focalizzata, efficace e misurabile!

Ciò potrebbe creare clamore attorno al lancio di un prodotto, diffondere le notizie su un importante aggiornamento aziendale, ottenere il feedback in tempo reale dei clienti, incrementare le vendite per una linea di prodotti esistente o posizionare il tuo marchio come esperto in un determinato settore.

Con obiettivi chiaramente definiti, puoi fare regolarmente un passo indietro e assicurarti che il tuo piano di contenuti li supporti in maniera strategica.

Ad esempio, se il tuo obiettivo è reindirizzare il traffico verso un prodotto sul tuo sito Web, potresti metterti d’accordo con un membro del tuo team per far sì che invii una “domanda” durante la trasmissione che includa il link, in modo da poterlo condividere sullo schermo. Dai un’occhiata alla marca di capelli Prose fa questo:

diretta instagram domande

SUGGERIMENTO: l’adesivo di risposta condiviso non è selezionabile, quindi vale la pena mantenere i collegamenti il ​​più brevi e memorabili possibile!

STEP 7:

Come Riutilizzare le Dirette Instagram

Una volta terminata una diretta, il divertimento non deve finire!

Puoi condividere il tuo live con le tue storie per 24 ore o toccare l’icona “salva” in alto a sinistra per aggiungere il video al rullino fotografico.

Tieni presente che viene salvato solo il video e non commenti, Mi piace o spettatori. Puoi salvare un video live solo dopo averlo terminato.

diretta instagram download

SUGGERIMENTO:

Dopo aver salvato il tuo video, puoi sempre riutilizzare questo contenuto in clip di 15 secondi per Storie di Instagram, clip di 1 minuto per video di feed di Instagram o persino utilizzarlo per una modifica IGTV più lunga .

Se non hai ancora iniziato a utilizzare le Dirette Instagram per la tua attività, ora è il momento!

Mentre molti personal branding si sono lanciati nelle trasmissioni in diretta, solo una piccola percentuale di aziende le fa, quindi ci sono molte opportunità per attirare l’attenzione dei tuoi follower, creare brand awareness (consapevolezza del marchio) e persino concludere delle vendite!

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia Instagram? Con il nostro corso ti sarà facile pianificare, visualizzare in anteprima e pianificare i tuoi contenuti Instagram!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)