La nazione che usa il suo Whatsapp al posto dei contanti

Nei giorni in cui approdano su Instagram i Nametag, noi parliamo di un Paese in cui il tuo QR Code del Social Media è collegato direttamente alla tua banca e ti permette di girare completamente senza contanti.

Da circa un paio di giorni, in molti si sono accorti dell’ultima novità di Instagram, preannunciata già nell’aprile scorso, ossia l’arrivo dei Nametags.

Il Nametag, non è nient’altro che la condivisione nelle tue stories del nome del tuo profilo, in modo che gli altri possano seguirti più facilmente.

Funziona anche quando hai un nome del profilo piuttosto complesso e fai prima a far scansionare il QR Code, anziché metterti a dettare. Puoi farlo direttamente aprendo il tuo nametag e cliccando sul bottone in basso “scannerizza un nametag”. Nel mondo del Social non è proprio una novità, chi conosce Snapchat lo sa, è essenzialmente il clone di QR SnapCode.

Detto fra noi, non è una funzionalità che cambierà molto la vita degli utenti Instagram, ma potrebbe essere utile pubblicare il proprio Nametag su tutti gli altri social, stamparlo su poster e volantini o persino produrre prodotti con il Nametag stampato sopra.


Quando un “Nametag” è collegato direttamente al tuo conto bancario…

In Cina, l’uso del “Nametag”, ha però raggiunto utilizzi inediti e davvero rivoluzionari nella vita quotidiana di tutti gli utenti e probabilmente sarà qualcosa che presto o tardi arriverà anche da noi. Spesso nei corsi che di conduciamo sull’uso dei Social Media, ci capita di raccontare in due parole che cosa sia Wechat, il colosso asiatico del mondo Social, ma lo liquidiamo molto velocemente per il disuso nel mondo occidentale. In realtà, ciò che in pochi sanno, è che Wechat è un canale Social che è un po’ la commistione di Facebook, Instagram e Whatsapp e che è da qualche tempo è protagonista di una delle rivoluzioni nella società cinese e quindi mondiale: una società senza contanti.

Attraverso questo Social Media, ogni persona ha un personale QR Code collegato direttamente al proprio conto bancario e che permette di pagare praticamente qualsiasi cosa attraverso un’unica app. Ma andiamo con ordine.

Transizioni per più di 5 trilioni di Dollari solo nel 2016

Wechat, insieme al competitor Alipay, ha registrato per il solo anno 2016 un ammontare di più di 5 trilioni di dollari di transizioni. Incredibile vero? Un social media che sostituisce un bancomat o l’app della tua banca, ma non solo.

In Cina, scansionando il QR Code di Wechat, puoi pagare la tua corsa in metro, in taxi o noleggiare una bici. Avete presente i servizi di bike sharing (es.”Mobike”), presenti in alcune città? Semplicemente anziché scaricare l’app specifica per utilizzarla, scansionate il QR Code di Wechat sul dispositivo installato sulla bici e iniziate a pedalare. Potete acquistare qualsiasi cosa in qualsiasi negozio, anche in punti vendita molto piccoli, non solo in catene multinazionali. Se da noi alcuni negozi hanno ancora il cartello alla porta “no bancomat”, in Cina, hanno invece “Scan Code, no cash acceptable”.


scan code
scan code di un negozio cinese. Ci scusiamo per l’errore ortografico non nostro XD

Oltre a poter pagare tranquillamente nei negozi, puoi anche prenotare una collaboratrice domestica per le pulizie di casa in un determinato orario o ordinare un caffè al tuo bar preferito. E la cosa più strabiliante è che non dovrai mai uscire dall’app per farlo. Infatti, se vuoi un caffè, ti basterà semplicemente entrare nella chat con il locale che preferisci e ordinare direttamente dal suo sito integrato all’interno di Wechat. E questo è davvero qualcosa di nuovo per noi. 

Puoi utilizzare inoltre il QR Code come se fosse un Nametag, quindi essere amico di una nuova persona (non dimentichiamoci che Wechat è anche un Social Media) e inviare dei soldi a qualcuno che ti sta chiedendo un prestito.

E tu cosa ne pensi? Vivere senza contanti è un pro o un contro? La tecnologia ci sta sorpassando fino a renderci completamente dipendenti da lei?

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di tecnologia clicca qui!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)