Perché il dominio deve essere intestato a te e non alla web agency!


Ogni settimana la nostra agenzia riceve richieste di recupero di domini di siti web. Sono sempre di più i professionisti che vengono truffati ogni giorno da parte delle agenzie di comunicazione, freelancer ecc.
In questo articolo cerchiamo di darti qualche dritta sul come affrontare la fase di acquisto del dominio per un sito web.

Chi si deve intestare Hosting e Dominio?

  • Il dominio DEVE sempre essere intestato all’azienda e mai all’agenzia
  • Il server (Hosting) non deve essere necessariamente essere intestato all’azienda, poiché una buona agenzia sa qual è il tipo di hosting migliore per il vostro sito web ed i più performanti spesso sono ostici da configurare.

Come tutelarvi?

  • 1. Fate sempre in modo di intestarvi il DOMINIO del sito web ad es. www.ilmiosito.it
    • Chiedete all’agenzia la prova dell’acquisto del dominio, fatevelo mettere per iscritto sul contratto e fatevi mandare i dati dell’intestatario del dominio dal REGISTRAR (i rivenditori di domini: ad es. Aruba.it, Register.it, Host.it Ecc.)

 

  • 2. Acquistatelo direttamente voi se potete.
    • Acquistate il dominio sul sito di un rivenditore (REGISTRAR) ad es. ad es. Aruba.it, Register.it, Host.it Ecc (ci vogliono meno di 10 minuti)

 

  • 3. Non cedete le credenziali del dominio all’agenzia se l’hosting è di competenza dell’agenzia.
    • Le agenzie di comunicazione oggi sono sempre più simili a venditori porta a porta, quando in realtà sono aziende di consulenza a tutti gli effetti, quindi quando vi chiederanno le credenziali per mettere online il sito, fatevi dare l’indirizzo IP del server dove sarà ospitato il sito web e inviate un’email al vostro REGISTRAR con la richiesta di puntare un DNS con record A verso l’IP fornito dall’agenzia. Se foste in difficoltà, chiedete all’agenzia di comunicare direttamente con il vostro fornitore del dominio. La messa online può essere fatta anche senza credenziali, basta un’email al sito che vi ha fornito il dominio, IL REGISTRAR NON VI CHIEDERÀ MAI SOLDI PER LA MESSA ONLINE DEL SITO SE IL VOSTRO DOMINIO HA UN SERVIZIO DNS.

 

  • 4. Fatevi dare SEMPRE un backup dei file del sito e del Database in qualsiasi caso.
    • Se l’hosting è su un server a voi intestato e di vostra competenza dovrete essere costretti a condividere le credenziali con l’agenzia quindi l’unico modo per avere la reale proprietà del sito e dei dati è farsi mandare una copia del backup dei dati del sito e del database a opera completata. Così facendo avrete il codice sorgente e potrete disporne a vostro piacimento per sempre, magari trasferendolo alla prossima agenzia.
CHI È L’INTESTATARIO DEL MIO DOMINIO?

Per scoprire a chi è intestato il vostro dominio, basta “fare un whois” consultando i seguenti link:

CON ENFASI DESIGN SARAI PROPRIETARIO DEL TUO DOMINIO.

Enfasi design, è la nostra agenzia di comunicazione di Torino, offre gratuitamente una consulenza in fase di registrazione del dominio, aiutandoti in tutte le fasi della registrazione, dalla scelta del nome e dell’estensione più appropriata, alla selezione dei servizi hosting necessari. Richiedi un preventivo per il tuo sito web.

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia video? Contattaci e facciamo un video insieme per il tuo brand o azienda?

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)