Perchè dovresti fare un corso di social media

“Perché seguire un corso per la gestione dei social media?! Alla fine non sembrano così tanto complicati! Suvvia, non posso investire denaro in una formazione per l’utilizzo di Facebook, è così semplice!”.
Sappiamo che non la pensano tutti così, ma molti lo fanno.
Altre aziende, invece pensano che non è il caso di far gestire la propria comunicazione ad un’agenzia esterna o è possibile che non abbiano disponibilità per esternalizzare questo lavoro. Questo articolo è anche per loro, che vogliono che un loro interno curi la loro comunicazione in maniera efficiace e per tutti i piccoli business e personal branding che non vogliono perdersi le opportunità che i social offrono.

1- Le piattaforme social non sono più così tanto “friendly” come una volta

Siamo talmente immersi nelle piattaforme e l’usabilità di queste all’apparenza talmente “friendly”, che abbiamo sempre pensato che usare Facebook fosse un gioco da ragazzi e che investire tempo e risorse nel capire come funziona, fosse denaro quasi buttato.
Un tempo, questo ragionamento non era completamente sbagliato. Facebook, per esempio, fino a 15 anni fa era solo una piattaforma in cui caricare proprie foto e richiedere amicizie, ma nel corso degli anni è diventata una piattaforma sempre più complessa, fino a dare la possibilità di acquistare biglietti del cinema, controllare il meteo, lanciare campagne estremamente complesse e tra poco anche scambiarsi denaro grazie a Libra, la nuova criptovaluta di Zuckerberg.
Quando non esperti utilizzano i social media, di solito fanno del loro meglio, ma senza aggiornarsi sulle nuove opportunità che lo strumento offre, senza seguire i cambi degli algoritmi, senza interpretare e utilizzare a proprio favore le nuove tendenze. Si segue qualche cambiamento, magari in maniera sporadica e senza organizzarsi.

2- I tuoi clienti sono (quasi) sicuramente sui social media, ogni giorno

Perché solo in Italia, 35 Milioni di persone, (il 59% circa della popolazione) utilizzano i social media. Vuoi che tra questi non ci siano tuoi potenziali clienti? Utilizzare al meglio i social ti darà le tue soddisfazioni, vedrai.

3- Studiare per capire in cosa investire

Un corso di social media è consigliato anche per chi è a capo di un’azienda e non si “sporcherà mai le mani” con i social media. È fondamentale formarsi e comprendere le logiche di questi strumenti per capire ed essere convinti o meno sull’investire sulla comunicazione sui social. Abbiamo avuto un caso di un’azienda che avrebbe dato comunque la gestione dei suoi canali a noi, ma che ha voluto comunque seguire il corso per essere maggiormente consapevole.

#aziendeilluminate ;)

4- Interpretare i social media nel modo corretto

A questo poi, si aggiunge il fatto, che spesso i business concepiscono i canali social come qualcosa che è diverso dal marketing, come dei mezzi che sono separati dal marketing tradizionale, come qualcosa da trattare in modo diverso. Pensiero dannosissimo se si pensa che proprio per questo si vedono pagine gestite senza una coerenza, senza un forte brand positioning, che parlano in maniera generica usando un sacco di punti esclamativi a caso e senza interagire con nessuno.
I social media sono uno strumento di marketing, che oltre ad avere logiche interne e particolari di cosa funziona di più e di usabilità, devono essere gestiti in base ai principi cardine del marketing.
E’ per questo che nei nostri percorsi abbiamo voluto inserire una parte nuova, che precede il funzionamento delle piattaforme, riguardante solo il brand positioning, le buyer personas e i touchpoint. È una parte che inseriamo solo quando abbiamo come fruitori del corso, piccoli business e piccole aziende, mentre per dimensioni maggiori è una parte che accenniamo solo, dandolo come lavoro già affrontato internamente.

La nostra idea di corso di Social Media Marketing “SHORTCUT”

Già da qualche anno abbiamo deciso di organizzare dei corsi sulla gestione dei social media, perché abbiamo risposto all’esigenza di alcuni clienti che ci chiedevano una aiuto per facilitarli nella comunicazione sui social in maniera autonoma.
Dopo le prime sperimentazioni e i primi feedback positivi, abbiamo deciso di aprire il corso ad aziende e a liberi professionisti.
Il secondo nome del nostro corso è “SHORTCUT”, perché come le scorciatoie per tastiera, ti fornisce le vie più brevi per arrivare ad ottenere uno specifico risultato. Questo è possibile solo perché i formatori sono docenti e social media manager, che gestiscono canali social tutti i giorni, che tutti i giorni provano e testano strumenti nuovi, che tutti i giorni “perdono tempo” nel trovare la soluzione migliore. Per questo “shortcut”, perché il contenuto del corso è il risultato di qualcosa di già masticato da noi, ogni giorno. Solo così si riescono a dare consigli davvero utili, senza far perdere tempo al professionista che di lavoro si occupa di altro.

Ogni volta che dobbiamo ripetere la sessione formativa, c’è un lunghissimo lavoro di aggiornamento delle slide del corso (tutte consegnate al corsista, una volta terminato il percorso), perché si sà, i social amano cambiare spesso ed un momento di perfezionamento rispetto ai feedback della volta precedente e rispetto ai nuovi corsisti. Cerchiamo di personalizzare alcuni riferimenti ed esempi, in base ai differenti business delle persone che seguono il corso, per renderlo più concreto e ricco di spunti possibile.

Brand Positioning, Buyer Personas e Touchpoint

Conoscere questi tre punti basilari è ciò da cui non si può prescindere per comunicare in maniera riconoscibile e specifica sui social (posizionamento di mercato – Buyer personas) e per scegliere su quali piattaforme essere (buyer personas – touchpoint).

Può capitare infatti che piccole organizzazioni siano talmente tanto concentrate sul prodotto e sulla produzione, da sottovalutare l’importanza di trovare un’idea differenziante per il proprio brand, del parlare ad una persona specifica (rappresentativa del mio target) o di pensare a come contattare i propri clienti in base ai luoghi fisici e digitali che abitano o visitano. Se vuoi saperne di più riguardo ai touchpoint, puoi leggere il nostro precedente articolo.
Dopodichè, si può passare alla parte tecnica.

Sporcarsi le mani con le piattaforme social

La parte tecnica riguarda una parte di management ed una parte di marketing.
Per la parte di management, distinguiamo in maniera chiara le differenze tra Facebook e Instagram. Una distinzione puntuale e concreta per comprendere le logiche interne e per sapere quale scegliere.
Proseguiamo con alcuni consigli per l’ottimizzazione della pagina Facebook e Instagram, con la costruzione del piano e del calendario editoriale, consegnando ai corsisti un metodo per creare post e non essere a corto di idee. Non forniamo la bacchetta magica e avvisiamo che ci vuole testa ed impegno per rendere viva la propria comunicazione, ma che l’organizzazione aiuta moltissimo la creatività, (sembra un controsenso, vero?! Ed invece, vi assicuriamo di no ;)).
Parliamo di alcune tecniche per far crescere la propria pagina e per valutare il lavoro fatto. Come si fa quindi, a capire se sto gestendo bene la mia comunicazione? Analizziamo quindi le KPI da tenere sott’occhio, almeno una volta al mese.

Il Business Manager, ovvero il “sotto-sopra” di Facebook

La parte dedicata al Marketing esordisce con il concetto di funnel e del perché le campagne dovrebbero essere strutturate in base all'”imbuto” più famoso dell’ultimo decennio, fino ad arrivare alla valutazione delle campagne.

Questa parte è piuttosto corposa, nonché molto tecnica. Partiamo dalle basi, quindi dal capire com’è fatta una singola inserzione con la sua proposta di valore, la sua immagine, il copy e la call to action. In particolare sulla parte di copy, condividiamo alcuni consigli per incuriosire di più il tuo segmento di mercato e per utilizzare parole non scontate e che colpiscano il lettore.
Si accede poi, al tanto temuto business manager, lo strumento di Facebook per rendere le campagne performanti ed efficaci. È un mondo totalmente diverso dalle classiche inserzioncine che di solito si provano come la sponsorizzazione del post. È Facebook, ma visto da un’altra angolazione, un po’ come il Sottosopra di Stranger Things! Lo chiamiamo così perché chi non l’ha mai visto rimane molto sorpreso ed anche un po’ sconvolto per la vastità dello strumento, ma noi selezioniamo e spieghiamo solo alcune cose (quelle giuste), per iniziare a lanciare campagne che funzionino.
Senza titolo-1 copia

Terminato il corso super intensivo, (ricordiamo che sono 15 ore di formazione in aula) come si torna a casa?
Si torna arricchiti del confronto avuto con l’insegnante e con altri professionisti, di settori e livelli differenti, con una serie di nozioni e consigli pratici da sperimentare e con materiale utile per non perdersi una volta che si sarà da soli di fronte al proprio computer. Al termine, infatti vengono consegnate le slide con tutti i link cliccabili e una serie di strumenti come la traccia per costruire il piano editoriale, il calendario editoriale, trucchi per moltiplicare i contenuti, elenco di testi di marketing per principianti, checklist per le inserzioni ecc.
In più non ti abbandoniamo, siamo di Torino, possiamo darti una mano, in caso avessi dei dubbi.
Il nostro obiettivo è quello di renderti il più autonomo possibile.

Siamo arrivati alla fine e per smettere di “cantarcela e suonarcela” da soli, ti consigliamo di leggere alcune recensioni di chi ha seguito il corso:

RECENSIONI

alcuni dei nostri corsisti

Ho appena terminato un corso di Social Media Marketing con Giulia. Competente, preparata, sono rimasta molto soddisfatta del lavoro fatto insieme.
Franca Scuzzarella

coach PNL

Il corso di social media management e marketing tenuto da Giulia è stato davvero davvero davvero illuminante. In un mondo in cui tutti ormai si spacciano per guru del settore, la pazienza, la preparazione e la chiarezza nell’esposizione dei contenuti (e che contenuti) sono stati al di sopra delle aspettative! Grazie!
Bettina D’Andrea

Content & Social Media Editor per Mrs.Sporty Italia

Ho fatto con Giulia il corso di social media marketing, è stato estremamente utile !
Continuerò a lavorare con voi. Grazie sono felice di avervi incontrato!
Giovanna Canu

Jewelry designer

Se pensi che ti serva una formazione completa sui social media, ne sta partendo una fra un paio di mesi!
Vuoi unirti? Si svolgerà il 14-19-21 settembre e se porti un amica/o, avrai un prezzo ridotto!  ;)

 Lasciaci un commento o consiglio ad un amico questo articolo!

Vuoi una consulenza personalizzata sulla tua strategia di Marketing? Allora Scrivici!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)