Guida al Black Friday

Com’è andato il Black Friday 2018?

Prima di buttarti a capofitto nella guida al Black Friday, ti diamo giusto un paio di dati di com’è andata l’anno scorso.
Ti proponiamo i dati del Black Friday insieme a quelli del Cyber Monday (BFCM). Leggerai i nostri consigli, con molta più convinzione, fidati!

  • Il mobile vince sul Desktop

Questo grafico lo mostra chiaramente, il 66% delle vendite dei venditori Shopify è avvenuto da mobile e il 34% da desktop.

  • I picchi di acquisti del Black Friday e del Cyber Monday

Due momenti di acquisto differenti durante la giornata. Durante il Black Friday si corre a guardare le offerte già dal mattino con un picco di acquisto nell’ora di pranzo, durante il Cyber Monday ci sono molti acquisti anche nella fascia oraria centrale, ma si rincorre l’ultima offerta verso le 20-21.


  • I canali che convertono di più durante il Black Friday e il Cyber Monday

Se per tutto l’anno avete “tenuto botta”, impegnandovi nel costruire il vostro CRM con i contatti a cui mandare newsletter specifiche, questo è il momento in cui probabilmente tutto questo lavorone , vi porterà più risultati.
Infatti, i lead o clienti già acquisiti sono quelli che hanno già apprezzato il vostro prodotto e che quindi sono pronti a ripetere l’acquisto una volta che i prezzi scendono. Se comunicate bene le vostre promozioni nelle newsletter che invierete tra ottobre e novembre (fatene anche una extra, dato che i dati spingono verso questo canale), convertirete di più senza troppi sforzi pubblicitari.
Molti arriveranno da voi perché già vi conoscono piuttosto bene e verranno a cercarvi direttamente sul vostro e-commerce o negozio. La parte più piccola delle vendite si fa attraverso le ricerche di google e attraverso i social. Il consiglio è quello di investire comunque in campagne ads, soprattutto se non avete ancora un piano di email ed inbound marketing strutturato e nonostante il ricavato da queste risulta minore.

*Questi dati sono stati raccolti in base alle esperienze di vendita di più di 600.000 attività commerciali in 175 Paesi del mondo tra il 23 e il 26 novembre 2018 da Shopify

Se ancora non hai pensato a come organizzare il giorno pazzo dagli sconti pazzi, ti diciamo fin da subito che sei quasi lì lì per essere in ritardo, ma che questa guida ti salverà in corner.
Prima di tutto, partiamo dalle basi: Il prossimo Black Friday 2019 sarà venerdì 29 novembre. La data cade ogni anno il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento.

Il Cyber Monday invece sarò il 2 dicembre.

Partiamo con l’organizzazione del Black Friday, sei pronto/a?!
Preparati perché sarà una guida ricca, quindi mettiti comodo, scaricatela, prendi carta e penna o pc ed inizia a programmare il prossimo mese e mezzo.


Puoi scaricare gratuitamente la nostra guida al Black Friday, iscrivendoti alla nostra Newsletter!

Non ti ritroverai la casella di posta piena di nostre mail, ma solo una al mese con le novità dal mondo dei Social Media, spiegate in a nutshell!

Vuoi una consulenza personalizzata sull’aumentare le vendite del tuo e-commerce o negozio? Allora scrivici!

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di marketing clicca qui!
 Lasciaci un commento o consiglio ad un amico questo articolo!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)