Frida Kahlo: La prima instagramer della storia

Il 6 ottobre del 2010 nasceva Instagram, l’app che oggi conta 700 milioni di utenti attivi mensili nel mondo. Ma la vera notizia è che i suoi sviluppatori sono stati preceduti da lei, Frida, l’artista che raccontava la sua straziante vita attraverso i selfie.

Frida Kahlo: La prima instagramer della storia

Io non so se ogni tanto capita anche a voi, ma quando mi sento poco ispirata, decido di riguardare vecchi film, soprattutto quelli con protagonisti che combattono battaglie personali o famosi per aver cambiato qualcosa nel mondo.
L’altra sera mi è “capitato” per forse la ventesima volta, Frida, il film con Salma Ayek che racconta la sua storia. Ogni volta che lo riguardo, riscopro un pezzo di lei che mi ero persa perché Frida è arrivata prima su un sacco di cose, sul femminismo, sulla propaganda della sua cultura, sull’impegno politico, e stavolta mi è apparso lampante come Frida fosse arrivata prima anche sui Social Media, iniziando ad usare Instagram circa mezzo secolo prima del suo lancio.


Modalità selfie (o autoritratto se preferite)

Nella storia di Frida è successo questo: all’età di 18 anni l’autobus della scuola su cui lei viaggiava, finì schiacciato violentemente contro un muro e per lei fu l’inizio di una vita di dolori lancinanti e di 32 operazioni. Costretta a letto per anni inizia, (con l’aiuto di un letto a baldacchino con uno specchio installato sul soffitto), a realizzare dei suoi autoritratti. Il suo primo lavoro fu un autoritratto, che donò al ragazzo di cui era innamorata.
Frida però si ritraeva esattamente per quello che era, senza filtri, senza fare prima 35 scatti, senza post-produzione e le motivazioni erano diverse.

selfie Frida Kahlo instagram
Un autoritratto di Frida Kahlo

“Dipingo me stessa perché passo molto tempo da sola e sono il soggetto che conosco meglio.”


Filtro Frida

Frida non sceglieva filtri, lei ne componeva uno specifico, inventato da lei e segretamente custodito nel suo diario. Il composto per avere esattamente quel i colori che contraddistinguono i suoi quadri era formato da:

  • tuorlo d’uovo
  • olio di lino crudo
  • gomma mescolata a trementina
  • acqua

Dopo poco più di una settimana macinava a quest’emulsione i colori. Poi se voleva un effetto più saturo vi aggiungeva una resina raccolta dagli alberi, un pigmento che la aiutava a vivacizzare i colori.

frida kahlo instagram
la color correction di Frida

Le frasi che accompagnano i post

Prima che arrivassero le decine di app che ci fanno scegliere frasi tattiche d’amore e quote intrise di saggezza, Frida scriveva spesso didascalie, pensieri direttamente sul dipinto, per essere ancora più diretta e per riuscire ad aggiungere ancora qualcosa in più all’immagine. Esattamente come facciamo noi con le nostre descrizioni su Instagram. A Frida, poi, veniva spontaneo scrivere e dire cose spiazzanti e spettacolari anche fuori dalla sua “galleria”…


“È lecito inventare verbi nuovi?
Voglio regalartene uno: io ti cielo, così che le mie ali possano distendersi smisuratamente, per amarti senza confini.”

frasi instagram frida
Frida e le frasi sui suoi dipinti

@

Il nostro @ che utilizziamo per attirare l’attenzione di qualcuno o includerlo in una conversazione, per Frida era la dedica ad una persona che poi diventava il titolo del dipinto stesso. Ha tirato in causa nelle sue opere diversi personaggi, da Stalin a Trockij ed ovviamente le sue scimmie. Con Diego Rivera, poi esisteva tutto un altro modo. Il dirgli “ti penso” era mostrargli che ce l’aveva piantato lì, in mezzo alla fronte.

social network frida kahlo
Autoritratto con Stalin
social media frida kahlo
Autoritratto come Tehuana

Quindi Instagramer di tutto il mondo, possiamo postare tutte le foto coi filtri più fighi del mondo, possiamo avere millemila di follower e scrivere le descrizioni più pensate del mondo, ma rassegnamoci, il profilo seguito che ha avuto ed ha tutt’ora lei, non l’avremo mai.

Tra l’altro, sarà un caso che la foto con più like della storia è quella di Beyonce incinta dei due gemelli, immersa in un ambiente zeppo di folklore messicano?

beyonce messicano frida instagram
La foto di Beyonce con più di 11 milioni di like
Instagram Frida Kahlo
Frida Kahlo, la prima Instagramer della storia
Se vuoi leggere altri interessanti articoli sui social media clicca qui!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)