Facebook Insights: La Guida Definitiva

Facebook Insights: cosa sono e come accedervi

Così come per Instagram, il sistema incorporato di analisi dati di Faceboook (detto ufficialmente Facebook Insights) è uno strumento molto potente.

Con parametri come le visualizzazioni della pagina, i like, le azioni sulla pagina e tanto altro, offre un’enormità di dati misurabili e incrementabili per migliorare la tua strategia di pubblicazione.

In che modo sono utili queste informazioni? 

Iniziare a esplorare Facebook Insights può spaventare ma non scoraggiarti,  ci sono moltissime informazioni utili per migliorare i contenuti e la strategia di marketing! Cliccando sui parametri come l’età del pubblico( Audience Demographic), la copertura, le visualizzazioni dei post, dei video e delle stories ti potrai fare un’idea di cosa funzioni e cosa invece non sia gradito al tuo pubblico.

Potrai anche tener traccia dello sviluppo della tua pagina nel corso del tempo! 

La sezione Insight di Facebook è raggiungibile dalla barra di navigazione in cima alla tua pagina.

Da qui nella parte sinistra della pagina troverai tutte le specifiche dei dati. 

Le vediamo una per una per aiutarti a orientarti nella preziosa giungla di dati di Facebook Insights!

#1: Trova il sommario/riepilogo della tua pagina nella Overview Tab/panoramica

Una volta che hai cliccato nella barra degli Insight, troverai la sezione Panoramica in cima alla colonna a sinistra.

La Panoramica, come dice il nome, offre una visione completa delle informazioni. Ecco come iniziare la navigazione: 

#1: Riepilogo della pagina

In alto, vedrai il Riepilogo della pagina con le caselle corrispondente ad ogni parametro: “mi piace” sulla pagina, Interazioni con il post, Copertura ecc.

Puoi vedere la cronologia di una singola categoria indicandone l’intervallo temporale : “oggi”, “ieri”, “ultimi 7 giorni” e così via!

Cliccando sulla “i” appare una breve definizione di ogni parametro!

Una volta capito a cosa stiano misurando come si possono sfruttare a proprio vantaggio?

Ci sarebbero moltissime risposte a questa domanda e dipendono dagli obiettivi della tua pagina Facebook, ma vediamo alcuni suggerimenti.

  • Se vuoi aumentare l’interazione: Controlla i dati alla casella “interazioni con il post”  per valutarne i picchi! Per ogni impennata fai un passo indietro e vai a vedere il post corrispondente per approfondire e poter replicare.
  • Se stai pubblicando video che rimandano ad altre pagine web: Sulla casella Video puoi verificare subito quanto stia funzionando il reindirizzamento tramite le visualizzazioni e l’interazione. Indaga sulle cause del successo dei video più cliccati e adatta la tua routine di pubblicazione!  

Questo è solo un punto di partenza, puoi approfondire tutti i parametri e scoprire di più sulle prestazioni della tua pagina.

Consiglio: Usa la  funzione “Esporta Dati” in alto a destra per scaricare i dati della pagina in CSV o fogli Excel, comodi per stilare i report da condividere con i tuoi colleghi.

#2: I tuoi post più recenti

Scorrendo in basso la Panoramica vedrai la tabella “I tuoi 5 Post più recenti”.

Questa specifica sezione mostra una sintesi dei dati sui tuoi ultimi 5 post, che siano immagini, stati, stories ecc. 

Sono indicate la data e l’orario di pubblicazione, la tipologia, la copertura, l’interazione e il bottone di sponsorizzare il post (metti in evidenza il post).

Questa tabella è molto utile per stabilire l’andamento recente, magari dopo una promozione su Facebook o un post particolare, e capire cosa  migliorare per la prossima volta. C’è la possibilità di vedere un riepilogo di tutti i post cliccando sulla barra in basso “ Vedi tutti i post”.

Questa specifica sezione mostra una sintesi dei dati sui tuoi ultimi 5 post, che siano immagini, stati, stories ecc. 

Sono indicate la data e l’orario di pubblicazione, la tipologia, la copertura, l’interazione e il bottone di sponsorizzare il post (metti in evidenza il post).

Questa tabella è molto utile per stabilire l’andamento recente, magari dopo una promozione su Facebook o un post particolare, e capire cosa  migliorare per la prossima volta. C’è la possibilità di vedere un riepilogo di tutti i post cliccando sulla barra in basso “ Vedi tutti i post”.

Selezionando un post in particolare appaiono tutte le specifiche come le reazioni, i commenti ecc sia sul post originale che sulle sue eventuali condivisioni. 

Nb: Le interazioni che sono state modificate o eliminate sono conteggiate nel totale complessivo. Per esempio cambiando una reazione, questa verrà contata doppia! 

#3: Pagine da guardare

Nella parte finale della Panoramica c’è la tabella Pagine consigliate da tenere sotto controllo che suggerisce alcune pagine simili alla tua e  permette di seguirne i progressi. di altre 5 o più pagine.

Ecco alcuni vantaggi di questa funzione:

  • Individuare le prestazioni della tua pagina Facebook e confrontarle con quelle di pagine di eventuali concorrenti
  • Una buona fonte d’ ispirazione
  • Restare al passo con le tendenze del tuo settore
  • Cliccare su una delle pagine suggerite  e scorrere fino a trovare la classifica dei loro migliori post della settimana! 

#2: Insight sui Followers

La sezione sui Follower si trova sulla colonna a sinistra. 

Questa parte è suddivisa in tre parti: “Numero totale di follower della Pagina a oggi”, “Follower della Pagina”, and “Luogo in cui le persone hanno iniziato a seguire la tua Pagina”.

Diamo una breve occhiata a ognuna: 

#1: Numero totale di follower della Pagina a oggi 

In questo modo potrai confrontare i dati nel tempo visualizzando in quale settimana hai guadagnato più follower e perchè. (Ripercorrendo le azioni eseguite in quel periodo su Facebook o su qualche piattaforma incrociata).

#2: Follower della pagina

Questo grafico mostra il numero di follower organici e mette a confronto i nuovi follower , chi non segue più la pagina e i follower a pagamento. 

#3: Luogo in cui le persone hanno iniziato a seguire la tua Pagina 

Qui è rappresentato il numero delle volte in cui la tua pagina è stata seguita o abbandonata, suddiviso per il luogo / in base alla variabile del dove. Ci sono vari segmenti per verificare le fonti dei tuoi follower , i principali sono  “Sulla tua Pagina”, “Navigazione su computer” e  “Cerca”.

Se la maggior parte dei tuoi follower arrivano da “Cerca” sarebbe una buona idea dare una spinta al SEO della tua pagina Facebook per renderti ancora più visibile sul web!  

Gli Insights sui Follower ti danno accesso a tantissimi dettagli sulle prestazioni della tua pagina e sulle dinamiche del tuo pubblico in relazione ad essa. 

#3: Insight sui “ Mi Piace”

La sezione successiva riguarda i “ mi piace” ma non fatevi ingannare dal nome, c’è molto di più da scoprire!

Questa parte è suddivisa in tre parti: “Numero totale di follower della Pagina a oggi”, “Follower della Pagina”, and “Luogo in cui le persone hanno iniziato a seguire la tua Pagina”.

Diamo una breve occhiata a ognuna: 

In realtà evidenzia la crescita, i dati medi e la provenienza dei Like così da poter segmentare la meglio il pubblico.

Una volta impostato l’intervallo di tempo (in alto a destra) si passa all’interpretazione dei tre grafici.

#1: “Mi piace” totali della Pagina a oggi

Questo dato fornisce una visione complessiva dei “mi piace” sulla pagina, osservando l’andamento dei grafici si possono rintracciare le cause di eventuali successi e insuccessi. 

Magari pubblicando con più frequenza si potrebbero ottenere dei risultati migliori! 

#2: “Mi piace” sulla Pagina

Qui si può approfondire ancora meglio la tabella precedente, analizzando separatamente i  “Mi piace organici”, “Mi piace a pagamento “ e “ Non mi piace più”.  

#3: Provenienza dei “Mi piace” della Pagina

Questa sezione mostra il numero di “mi piace” suddivisi in base alla provenienza nello specifico “ LA tua pagina”, “Ricerca” , “Altri “ ecc.

Se vedi che i likes dalla tua pagina sono diminuiti prova a migliorarne l’aspetto o a spargere call-to-actions come “Assicurati di mettere Like alla pagina per restare aggiornato sulle ultime novità!”  

#4: la Copertura

Se vuoi diffondere meglio i tuoi contenuti sei nel posto giusto! Qui troverai dati sulla copertura, consigli, like, commenti, condivisioni e tanto altro.

Con il termine Copertura si intende il numero di persona che hanno visto il tuo post almeno una volta. È importante tenere d’occhio questo dato, che fornisce nel tempo una panoramica sia della copertura organica che di quella a pagamento. 

Il grafico della copertura mostra quante persone abbiamo visto il tuo post in maniera organica o tramite una ricerca.

Puoi controllare anche la copertura delle tue Stories di Facebook, per avere un’idea di quanti le abbiano visualizzate

Suggerimento : Imposta l’intervallo di una settimana e guarda la media dei dati. Confronta i risultati delle diverse settimane per avere un riscontro ogni 7 giorni! 

Se scorri incontrerai i grafici dei Consigli, Like, Commenti e Condivisioni. Questi indici ti aiuteranno a capire come agisca il tuo pubblico dopo aver visto il tuo post: sono queste azioni a influenzare l’aumento o la diminuzione della tua copertura totale.

Queste azioni, messe insieme, costituiscono il livello di interazione!

Facebook, come Instagram, si basa sugli algoritmi!/ corre – cammina sul filo degli algoritmi!

Vedila così: più interazione otterranno il tuo post, più è probabile che Facebook lo proponga ad altri utenti (tramite la sezione “metti in evidenza” se stai pagando, la tua pagina “Explore” e altri luoghi) aumentandone la visibilità.

Ad una maggiore visibilità corrisponde una maggiore copertura!  

Scorrendo ancora troverai la tabella “ Post nascosti o segnalati come spam e Non mi piace più”.

Di conseguenza, quando un utente esegue una di queste operazioni, Facebook diminuisce il raggio di copertura del tuo post, mostrandolo a meno persone.  

Queste azioni sono un vero danno ed è bene che rasentino lo zero nel grafico, per quanto possibile. Se vedessi un picco a causa di un preciso post consideralo come un campanello d’allarme: controlla il post in questione per capire cosa abbia scatenato questa reazione ed eventualmente correggilo! 

L’ultima parte riguarda la Copertura Totale. 

La Copertura Totale rappresenta il numero di persone che hanno visto un contenuto (qualsiasi) dalla tua Pagina o che riguardi la tua Pagina. Include i tuoi post, i post sulla tua Pagina, le sponsorizzate, le menzioni, check-ins, Stories e tanto altro.     

La crescita della tua copertura può essere misurata facilmente con questa funzionalità.

Suggerimento:  se preferisci i dettagli della copertura Totale possono essere visualizzati sotto forma di tabella numerica pop-up con un semplice click!

#5: Visualizzazioni della pagina

La tabella delle Visualizzazioni della pagine mostra chi ha visto quale sezione della tua Pagina.

Se già conosci Google Insights ti sembrerà familiare: analizza i flussi di traffico, la provenienza dei visitatori della pagina a cosa hanno fatto dopo essere arrivati sulla tua Pagina.  

È anche molto ricca di dettagli demografici: età, genere, città ecc

È suddivisa in tre categorie: “Visualizzazioni in totale”, “Numero totale di persone che hanno visualizzato” e “Origini principali”.

 “Visualizzazioni in totale” è il numero di volte in cui il profilo della tua Pagina è stato visto sia da persone che hanno effettuato l’accesso e  sia da quelle che non lo hanno effettuato. 

Puoi visualizzare il numero di persone che hanno visualizzato le diverse sezioni della pagina:  Home, Post, Foto, Eventi e così via.

Consiglio : se noti molte visite da telefono magari prepara i tuoi post in formato verticale e rendili più mobile-friendly!

In fondo si trova “Origini principali”, la sezione che ti rivela la provenienza dei visitatori della tua Pagina, che è perfetto per fini promozionali incrociati!    

Il grafico mostra le prime cinque fonti di reindirizzamento che hanno condotto gli utenti sulla tua Pagina e quando in ordine di data. Potrebbero arrivare da Instagram, Google o il tuo sito!

Se uno dei tuoi obiettivi è portare visitatori dal tuo sito ( o da qualsiasi altro punto) su Facebook, da qui puoi  rintracciare il loro percorso e cercare di apportare le migliorie necessarie. 

Conoscere le prime 5 fonti del tuo traffico ti permette anche di valorizzarle: presidiare correttamente i luoghi di reindirizzamento porterà ancora più traffico nel futuro!

#6: Anteprime della Pagina

 

“Anteprime della Pagina”  misura quante volte è stata visualizzata l’anteprima della tua Pagina nel feed delle Novità per esempio o in altri luoghi, per avere informazioni senza realmente cliccare sulla tua Pagina. 

Facebook  divide questi Insight in due grafici: Numero totale di anteprime della Pagina e Numero totale di persone che hanno visualizzato l’anteprima.

Questi due parametri sono rappresentativi della tua copertura così come del grado di interesse delle persone verso la tua Pagina: se qualcuno è interessato a scorrere l’anteprima della tua Pagina significa che è incuriosito abbastanza da andarci!

I dettagli demografici come età e genere sono disponibili per la sezione “Numero Totale”. 

#7: Azioni sulla Pagina

Questa sezione ti aiuta a capire cosa fanno gli utenti una volta arrivati sulla tua Pagina. Suddivide i dati in base ai click degli utenti: “indicazioni stradali”, “call to action”, “numero di telefono”, “Sito Web” e li confronta in ordine cronologico.

Se scorri più in basso c’è il grafico  “persone che hanno cliccato sul pulsante” che raccoglie i dettagli demografici per ognuna delle quattro variabili .

Suggerimento: Pensa strategicamente il tuo tipo di attività e valuta con attenzione i risultati di “ Azioni Totali sulla pagina”. 

Se sei hai un’ attività a livello locale per esempio, ricevere molti click sul pulsante “indicazioni stradali” e “numero di telefono” è sintomo di successo, così come per un negozio online il numero di click sui post! 

Puoi personalizzare i pulsanti, inserendo le call-to-action più adatte!

#8: Insight sui Post 

Visita questa sezione per perfezionare la tua strategia di pubblicazione!

La tabella dei Post mostra: 

#1: Quando i tuoi fan sono online

Per scoprire l’orario migliore per pubblicare i tuoi post! (quando c’è più traffico)

#2: Tipi di post e il loro successo in base al coinvolgimento e alla copertura media

Per identificare la tipologia di post su cui dovresti rimanere concentrato.

#3: Post popolari della pagine che tieni sotto controllo

Perfetto per scovare nuove tendenze e fonti di ispirazione, oltre che per raccogliere dati utili!

#4: Tutti i post pubblicati

Elenca i post che hai pubblicato sulla tua Pagina, con data e ora, didascalia, tipologia, destinatari, copertura e interazioni. 

Puoi anche classificare i tuoi eventi recenti e passati, basta scegliere tra le due opzioni per revisionare tutto più velocemente!

#9: Eventi

La raccolta dati sugli Eventi permette di gestirli e misurarne il successo. Se sei solito organizzare eventi su Facebook dovresti controllare questa tabella regolarmente.

I vantaggi degli Insight sugli Eventi: 

  • La raccolta dati ti aiuta a migliorare per il prossimo evento
  • Puoi controllare quanto funzioni la tua strategia promozionale
  • Puoi controllare quante persone abbiano visualizzato il tuo evento e i loro dati demografici 
  • Ottieni visibilità per le iscrizioni, ii click e la vendita dei biglietti 

La raccolta dati sugli Eventi è stata aggiornata e ora ha una tabella dedicata.

Da qui puoi avere uno spaccato dell’andamento di uno o più dei tuoi event!

Poi puoi valutare i dettagli di ognuno degli eventi come :

Awareness – riconoscibilità?

  • Persone raggiunte 
  • Visualizzazione della pagina dell’Evento

Engagement – interazione?

  • Risposte all’Evento
  • Azioni sull’evento

Biglietti

  • Click sui biglietti

Vedrai che c’è una sezione Post Attivi dove puoi visualizzare e rispondere ai post degli ospiti dei tuoi eventi! 

A fianco si trova “Azioni consigliate” dove Facebook suggerisce azioni da intraprendere per migliorare il tuo evento! 

Puoi anche classificare i tuoi eventi recenti e passati, basta scegliere tra le due opzioni per revisionare tutto più velocemente!

#10: le Stories

Monitora l’andamento delle Stories con i tuoi follower! La tabella dedicata mostra l’esito delle tue storie più recenti, che sono visibili al pubblico per 24 ore ma rimangono qui per 28 giorni.

Puoi scoprire quanti abbiano visualizzato le Stories, quanta interazione ( come swipe-up o commenti) e la cronologia delle storie che hai pubblicato, per 28 giorni. 

Se noti un picco nelle visualizzazioni singole, controlla il giorno della settimana  e l’orario della pubblicazione: potresti ripeterlo per le prossime e  replicare il successo ottenuto! 

Se hai un grande pubblico puoi vederne i dati  statistici demografici.

Queste informazioni sono preziose per adattare i tuoi contenuti alla fascia del tuo pubblico che fa più interazione, per ottenere più visibilità!

#11: Persone

Infine la tabella delle Persone è un riepilogo di chiunque abbia messo Mi piace alla tua Pagina, visto i tuoi post o interagito con la Pagina o i post.

Appena la apri appaiono diverse opzioni, le principali sono :  “I tuoi Fan“, “Persone che seguono la tua Pagina”, “Persone raggiunte” (e Persone coinvolte”).

#1: I tuoi Fan

Raccoglie le persone che hanno messo “Mi piace” alla tua Pagina, e le suddivide in base all’età, genere, provenienza e lingua, così da capire chi apprezzi la tua Pagina. 

#2: Persone che seguono la tua Pagina 

Le persone che seguono la tua Pagina, simile alla precedente tabella fornisce dati sull’età, il genere, la città, il paese e la lingua! 

#3: Persone raggiunte 

Il numero di persone che abbiano ricevuto contenuti dalla tua Pagina, secondo parametri di età e genere. 

Congratulazioni! TI sei lanciato e hai affrontato gli Insight di Facebook! 

Con tutte queste informazioni in più ti auguriamo di iniziare a far crescere il tuo pubblico, trovare nuove idee per la tua attività e far salire di livello la tua campagna sui social media! 

Programma, calendarizza e pubblica in automatico su Facebook con Later – è gratis! 

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia Instagram? Con il nostro corso ti sarà facile pianificare, visualizzare in anteprima e pianificare i tuoi contenuti Instagram!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)