Creator Studio: Gratis, ma conviene usarlo?

Dopo alcuni mesi di lavoro sui calendari editoriali con il Creator Studio, il recente strumento di Facebook per la programmazione, possiamo dire la nostra sui pro e sui contro riscontrati.

Nel percorso del nostro Social Media Marketing Lab, abbiamo una parte bella sostanziosa su come si costruisce un piano e poi un calendario editoriale.

Un tempo consigliavamo di programmare i propri post su Hootsuite, (uno dei software più completi), ma poi abbiamo iniziato a consigliare software come Onlypult, Later e Planoly ecc. Nell’ultima edizione abbiamo mostrato come funziona il “nuovo” strumento di Facebook, Creator Studio, che dopo i primi entusiasmi del momento, ci ha fatto venire qualche grattacapo man mano che ci abbiamo lavorato sù.
La cosa più bella del Creator Studio è che finalmente Facebook ha dato la possibilità “in casa”, di programmare i post Instagram senza passare per strumenti esterni, quindi parliamo del Creator Studio soprattutto da questo punto di vista.

Riassunti in una slide del nostro corso, le principali funzionalità dei principali software di programmazione dei post sui diversi canali social.

Qui sotto abbiamo raccolto tutti i PRO e i CONTRO nell’uso del Creator Studio, così avrai modo di decidere senza troppi test, se utilizzarlo oppure no, per la programmazione su Instagram.

FUNZIONALITÁ

CREATOR STUDIO

ALTRI STRUMENTI

COSTI

Il pro più grande? 0 COSTI!

Piani a pagamento per avere funzioni più avanzate, rispetto al piano base:
Planoly: 9 $ al mese
Later: 9 $ al mese
Onlypult: 15 $ al mese

CONNESSIONE CON FB

Unico spazio insieme alla programmazione Facebook. Puoi riprogrammare su Instagram, contenuti caricati su Facebook velocemente

Disconnesso da Facebook

USER EXPERIENCE

Visivamente non gradevole e non studiato in base alla UX dell’utente. L’ elenco dei post programmati non aiuta visivamente.

Perfetta la modalità di programmazione.
Aiuta moltissimo avere un calendario settimanale e mensile da consultare e una griglia a lato per avere l’anteprima della gallery di Instagram in base ai post programmati.

IGTV

Sì, programmazione video IGTV

Non è possibile programmare i video IGTV

STORIE

No programmazione storie

Sì programmazione storie, ma pubblicazione attraverso la notifica push sul telefono

PROGRAMMAZIONE

VIDEO

Una volta programmati i post-video, vengono pubblicati in automatico

Puoi programmare i post-video, ma verranno pubblicati solo dopo aver dato l’autorizzazione al programma tramite la notifica push sul telefono

LISTE DI ASHTAG

Non ti permette di salvare le diverse liste di ashtag da inserire

Puoi salvarti ed inserire con un clic, la lista di ashtag salvata precedentemente in base al tipo di post che stai programmando

ANALISI POST

Con un clic hai la possibilità di analizzare velocemente l’andamento di ogni post (Selezioniando semplicemente un post pubblicato)

Non ti è sempre possibile farlo, dipende dal piano a pagamento

RISPOSTA AI COMMENTI

Non puoi rispondere dal Creator Studio, ma devi accedere alla posta della pagina

Sì, puoi rispondere direttamente ai commenti dal software

RICERCA POST ALTRI UTENTI TRAMITE ASHTAG

Non è possibile farlo (ma puoi usare la barra di ricerca di IG)

Sì, è possibile farlo direttamente da qui

MENZIONI

È possibile aggiungere menzioni di altri profili o pagine solo nella descrizione

Possibilità di aggiungere i tag direttamente sulla foto, oltre a poter modificare l’ALT TEXT

LINK IN BIO

Non da’ la possibilità di avere un link che rimandi all’insieme dei post accompagnati da un link

Sì, Linkin.Bio (su Later) > Cliccando su questo link, si apre una specie di “landing page” con l’insieme di post che rimandano ad un link


Altri due contro generali del Creator Studio.
Uno, che probabilmente verrà corretto col tempo, è che essendo uno strumento piuttosto complesso ha ancora molti bug di sviluppo e che ha bisogno ancora di molti miglioramenti.
Il secondo è che il Creator Studio riguarda solo la famiglia Facebook (tranne Whatsapp ovviamente), e non altre piattaforme. Questo significa che se vuoi gestire altri canali oltre FB e IG, dovrai comunque rivolgerti ad altre piattaforme.

Tutto dipende dalle tue esigenze

Abbiamo confrontato Creator Studio, con i principali strumenti di programmazione Instagram e quello che ci sentiamo di dirti è che la scelta dipende dalle tue esigenze.
Se hai per esempio dei contenuti da postare su IGTV, allora Creator Studio è l’alleato migliore (è una feature che ha solo lui), se sei un social media manager e preferisci programmare le storie in anticipo, senza crearle giorno per giorno, allora ti consigliamo di utilizzare ancora, oppure in affiancamento al CS, Planoly, Later ecc.

Per esempio, se lavori molto con i post a griglia, ti consigliamo senza ombra di dubbio Planoly o Later, perché avere un’anteprima dei post che comporranno la gallery sarà fondamentale.

Vuoi uno strumento completo al massimo? Scordatelo!

Questa è la dura verità: se vuoi uno strumento che abbia tutte le funzioni utili per semplificare e ridurre i tempi di lavoro sui social, scordatelo.
Abbiamo cercato per anni uno strumento che aggregasse tutte le feature che ci piacciono di più, come programmazione storie, programmazione IGTV, programmazione video ecc. ma non ne abbiamo mai trovato uno, neanche adesso con la novità del Creator Studio.
Siamo però sicuri (o almeno, ci speriamo tanto!), che Facebook vada gradualmente ad integrare le funzioni più interessanti degli altri strumenti trovati online.


Ti vengono in mente altri PRO e CONTRO del Creator Studio o degli altri strumenti di programmazione? Dicci la tua!

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)