BrandingMarketing

Come funziona l'algoritmo di Tik Tok

L’algoritmo di TikToK può sembrare misterioso e complicato – ma TikTok ha finalmente rivelato come funziona!  

Tutto lo può influenzare: gli hashtag usati, l’area geografica, i gusti musicali e persino il primo video a cui è stato messo il like.

In questo articolo condivideremo tutto quello che sappiamo sull’algoritmo di TikTok e su come usarlo a proprio vantaggio!

Come funziona l’algoritmo di TikTok (secondo TikTok!)

Tiktok ha finalmente svelato come funziona il suo algoritmo mettendo fine a mesi di voci di corridoio e congetture.

In un recente comunicato stampa TikTok ha reso noto come viene calibrato e personalizzato il  feed della pagina Per Te.

Prima di arrivare al nocciolo della questione, vediamo cosa sappiamo già con certezza direttamente dai vertici di TikTok!

Quali fattori influiscono sui suggerimenti video della pagina Per Te ?

Se scorri TikTok saprai che la pagina Per Te è il posto giusto  per trovare i migliori contenuti nuovi. Prima si poteva solo ipotizzare che la pagina Per Te fosse un feed curato con video selezionati in base al profilo, all’area geografica e alle scelte precedenti.

Adesso invece TikTok ha fornito  prove concrete  di come la pagina Per Te ruoti interamente intorno alle preferenze dell’utente.

TikTok ha dichiarato: “ Il sistema consiglia i contenuti classificandoli secondo alcuni parametri, partendo dagli interessi comunicati durante la registrazione e personalizzandoli in corso d’opera in base a cosa piaccia o non piaccia più all’utente.

Ecco i fattori principali:

 

  • Interazioni dell’utente:  video preferiti o condivisi, profili seguiti, commenti e contenuti creati.
  • Informazioni video : per esempio testi, audio e hashtag
  • Dispositivo e configurazioni del profilo : lingua, paese e tipo di dispositivo

E non è tutto!

Ognuno di questi elementi viene valutato attentamente dal sistema di selezione Per Te di TikTok, per personalizzare in maniera unica la pagina di ogni singolo utente secondo i suoi gusti.

TikTok spiega che un indice di interesse più rilevante è per esempio il tempo di permanenza (ovvero se si guarda un video dall’inizio alla fine) rispetto alla geolocalizzazione, che è invece considerato un parametro meno significativo.

A partire da questi “indicatori di interesse” i video della pagina Per Te sono poi suddivisi secondo la probabilità di gradimento per l’utente.

E che dire della domanda più antica del mondo “ serve avere migliaia di follower per diventare virali”? La risposta rimane no.

TikTok spiega che, nonostante un video abbia più possibilità di essere visto se pubblicato da un account con molti follower ( in virtù di una solida base di pubblico),  “né la quantità di follower né il numero di visualizzazioni di contenuti precedenti siano fattori strettamente collegati al sistema di selezione”.

Dando un’occhiata al post virale di @key.honey qui sotto, sebbene avesse solo 40k follower il suo video per dare sostegno al movimento Black Lives Matters ha ottenuto 1.2 M di visualizzazioni e 360K like  al momento in cui è stato messo in rete.

@keihoneyyy

the connection between slavery and the prison system ##blacklivesmatter ##blm

♬ original sound - kei.honey

Quindi ci sono buone probabilità che i video appaiano nella sezione Per Te degli utenti pur non avendo mai pubblicato su TikTok né avendo alcun follower!

Come personalizzare la sezione “Per Te”

Adesso che sappiamo come TikTok sceglie cosa far apparire sulla pagina Per Te, possiamo approfondire come personalizzarla.

TikTok è un’ app di ricerca – quindi pur seguendo solo 5 account puoi passare pomeriggi interi a scorrere video ( fidati, lo diciamo per esperienza!).

Per aiutare a tirare fuori il meglio dal proprio profilo TikTok ci sono alcune operazioni da fare per essere certi di ricevere solo contenuti a cui si è realmente interessati.

Ecco alcuni consigli di TikTok su come personalizzare la pagina Per Te

#1  Seleziona  dall’inizio le categorie di interesse su TikTok

Quando apri un account TikTok per la prima volta viene richiesto di scegliere tra argomenti di interesse come viaggi, bellezza, sport, animali ecc

TikTok usa queste informazioni per creare su misura il feed iniziale della pagina Per Te  e  fa affidamento sulle preferenze impostate: in questa fase infatti non saranno ancora stati messi like, né si starà seguendo alcun video o canale in particolare. 

Non selezionando le categorie invece TikTok proporrà un feed generico con i video più popolari, tanto per cominciare.

Così TIKTok impara a riconoscere le preferenze dell’utente in base ai like, ai commenti e alle visualizzazioni.

Quindi se sei appena arrivato su TikTok  vale la pena di scegliere i campi di interesse e dedicarsi ai contenuti che ci appassionano, così che l’algoritmo conosca i nostri gusti e proponga video ad essi pertinenti.

#2 trova più risultati sui contenuti che ti piacciono

L’algoritmo di TikTok impara da ogni piccola azione dell’utente sull’app.

Il modo migliore per avere cura della pagina Per Te è proprio usare TikTok, così che il feed proposto  diventi sempre più vicino ai propri gusti.

Anche quando si inizia a seguire un nuovo account così come con le ricerche di musiche, hashtag, effetti e trend, TikTok registra tutte le operazioni e le usa per ridefinire i video che consiglia.

sezione per te di tik tok

#3 Segnala i contenuti che non ti interessano

Su TikTok ce n’è per tutti i gusti e ognuno ha delle preferenze su cosa vorrebbe vedere e su cosa restare aggiornato sull’app.

Se ti trovi di fronte a qualcosa che non ti piace abbastanza puoi semplicemente tenere premuto sul video e cliccare “non mi interessa”.

hashtag tik tok

Come usare l’algoritmo di tiktok per far arrivare il proprio contenuto sulla pagina per te

Se sei un creator, un brand o un’azienda su TikTok vorresti sicuramente avere più like, più follower, più visualizzazioni: infatti più persone vedranno i contenuti e più ci si potrà avere visibilità e un pubblico interessato al seguito.

 

Per riuscire a far arrivare i propri video  sul feed del maggior numero di utenti possibile è necessario muoversi in funzione dell’algoritmo:  far apparire il  tanto desiderato  spot sulle pagine Per Te richiede molto di più di un #fyp (hashtag foryoupage) aggiunto al testo.

Per creare contenuti migliori e ricevere più visibilità  sulle bacheche di TikTok vediamo i 6 fattori chiave per riuscire in questa impresa!

 

Dal perfezionare la strategia degli hashtag allo scegliere canzoni e audio di tendenza, vediamo tutto quello che serve per sfruttare l’algoritmo di TikTok:

come usare tik tok per avere contenuti adatti a te

Fattore #1 dell’algoritmo di TikTok : Hashtag

Come anticipato sopra, la pagina Per Te è dove gli utenti mirano ad atterrare per vincere la lotteria di TikTok (gli utenti mirano a conquistare la pagina Per Te per sbancare con TikTok).

È probabile incontrare  molti contenuti con hashtag come  #Foryou, #ForYouPage e  #FYP,  sebbene il loro uso non garantisca di comparire sulla pagina Per Te , secondo TikTok.

 È difficile stabilire con esattezza quale hashtag sia il migliore in termini di ottimizzazione del contenuto della pagina Per Te. Vice evidenzia che se il post include almeno uno di questi hashtag #fyp, #foryou,  #foryoupage nella didascalia ci sono più probabilità che finiscano diretti sulla pagina Per Te.

Insieme al trucco dell’hashtag #FYP si può notare come vengano utilizzate parole chiave più in voga per infilarsi tra le tendenze del momento.

I am raw html block.
Click edit button

@jasonderulo

I can’t believe @addisonre can moonwalk so good 🤯 ##fyp ##foryoupage

♬ #hiteverybeat - lulbabyynelii