Clubhouse: La Guida passo passo

Fondata nel 2020, Clubhouse è cresciuta incredibilmente da maggio, passando da 1500 utenti a 600.000 a dicembre. Funziona come un podcast, ma la differenza che puoi partecipare, solo su invito.

Clubhouse è un nuovo social media che ti permette di parlare in tempo reale con altre persone, a proposito di specifici argomenti, usando la tua voce.

Uno strumento per informarsi e conoscere direttamente la propria community, a metà tra un podcast, un meetup e un programma radiofonico. Scopriamolo insieme!

Come si usa il social media Clubhouse

Punto uno: per adesso è scaricabile gratuitamente solo per iOS (e questo, sì, contribuisce ad aumentare la sua natura esclusiva).

Una volta entrati, puoi esprimere le tue preferenze riguardo gli argomenti che ti piacerebbe seguire, quindi l’app ti consiglierà le chat room avranno titoli, brevi descrizioni di argomenti e nomi e profili dei moderatori. E se la discussione ti annoia o ne vedi un’altra che ti attrae di più, puoi semplicemente andartene e passare alla conversazione successiva. Proprio come potresti fare ad una festa a casa di amici.

Come aprire un account su Clubhouse?

 

Una volta che hai scaricato l’app e creato un account, ci sono solo due modi per accedere alla piattaforma ed entrambi richiedono stretti rapporti con le persone già sull’app:

 

Tramite invito personale: quando qualcuno si iscrive a Clubhouse, gli viene automaticamente concesso un invito che può inviare a qualcuno utilizzando il proprio numero di telefono. Ciò significa che i membri invieranno inviti a persone con cui hanno una stretta connessione, come un buon amico, piuttosto che semplicemente un conoscente. Una volta che qualcuno è in Clubhouse per un po ‘e trascorre del tempo a moderare le stanze e a parlare, entrambi argomenti di cui parlerò più avanti in questo articolo, possono guadagnare più inviti da inviare.

 

Porta laterale esclusiva: quando provi a visitare il sito web di Clubhouse, ti danno la possibilità di scaricare l’app dall’App Store in modo da poter prenotare il tuo nome utente. A seconda di quanti dei tuoi amici stanno già utilizzando, Clubhouse potrebbero ricevere una notifica per informarli che hai prenotato il tuo nome utente e scaricato l’app. Quando ciò accade, hanno la possibilità di salutarti anche se non hanno un invito ufficiale da inviare (e non utilizza uno dei loro inviti se non l’hanno già utilizzato).

account clubhouse

Come impostare il profilo dell’app Clubhouse

Come altre app di social media, Clubhouse ti offre un profilo che racconterà agli altri qualcosa in più su di te e su ciò che hai da offrire.

 

Per la foto del tuo profilo, puoi scegliere una foto dal rullino fotografico o utilizzare la fotocamera per scattare una nuova foto. Qualunque sia il metodo scelto, scegli una foto che:

 

Mostra il tuo viso, preferibilmente sorridente e ben inquadrato all’interno della foto. Esattamente lo stesso consiglio che diamo per la foto del profilo Instagram, essendo una porzione piccolissima, mantieniti sul semplice e su una faccia ben visibile. Scegli uno sfondo semplice brillante, monocolore. Considera che i colori di Clubhouse vanno dal bianco al bianco sporco e al beige chiaro, quindi pensa al contrasto che puoi creare con la tua foto.

profilo clubhouse bio e foto
Clubhouse ti dà molto spazio per scrivere una biografia completa.
Le prime tre righe (circa 125 caratteri) sono disponibili come anteprima nelle stanze dell’app, rendendo quelle le parole più importanti della tua biografia.
Non c’è limite al numero di parole o caratteri sul tuo profilo, ma se la tua biografia è troppo lunga, quando proverai a salvarla riceverai un messaggio in rosso che ti chiede di provare a scrivere una biografia più breve.
Nonostante tu possa scrivere tutto il tuo CV, cerca di essere breve ed efficace. Esattamente come per la bio di Instagram, definisci subito che cos’hai da offrire, perché una persona dovrebbe connettersi con te.
Se hai pagine/profili Instagram o Twitter, puoi inserirli in bio e diventano gli unici link cliccabili. Questo vuol dire che puoi inserire altri link in bio, ma non può essere cliccabile.
Elenca gli argomenti di cui sei interessato a discutere per far sapere alle persone a quali tipi di conversazioni vuoi essere invitato.
Usa le parole chiave strategicamente per aiutare le persone a trovarti se usano la funzione di ricerca ma evita il riempimento di parole chiave.

Come aggiungere il link del tuo profilo instagram su Clubhouse?

Vai al tuo profilo Clubhouse e scorri fino in fondo. Lì, vedrai il logo di Instagram insieme alle parole “Aggiungi Instagram“. Toccalo e ti verrà chiesto di accedere al tuo account Facebook per connettere il tuo account Instagram.

link cliccabili su clubhouse

Puoi anche disconnettere il tuo profilo Clubhouse da Instagram, revocando l’accesso da Instagram. Per prima cosa, accedi all’app Instagram e vai al tuo profilo.

Quindi tocca il menu dell’hamburger nell’angolo in alto a destra e scegli Impostazioni dal menu a comparsa.
integrazione instagram clubhouse
Nella schermata successiva, tocca Sicurezza e poi App e siti web.
Vedrai che hai connesso il tuo profilo di Clubhouse, puoi scegliere se vuoi rimuoverlo.
connettere e disconnettere clubhouse da instagram
connettere e disconnettere clubhouse da instagram
connettere e disconnettere clubhouse da instagram
Quando torni sul tuo profilo di Clubhouse, puoi lasciarlo disconnesso da Instagram o connetterlo ad un diverso account di Instagram.
link instagram clubhouse

Come aggiungere il link del tuo profilo Twitter su Clubhouse?

 

Per aggiungere il tuo profilo Twitter, vai al tuo profilo Clubhouse e scorri fino in fondo. Lì vedrai il logo di Twitter insieme alle parole “Aggiungi Twitter”. Toccalo e ti verrà chiesto di accedere a Twitter e collegare il tuo account.

 

Se vuoi disconnettere il tuo account Twitter, ci sono due modi per farlo.

 

Innanzitutto, da Clubhouse, tocca la foto del tuo profilo per visualizzare il tuo profilo completo. Quindi tocca l’icona delle impostazioni nell’angolo in alto a destra.

Scorri fino in fondo e tocca l’opzione > Disconnetti Twitter.

 

Puoi però disconnettere l’account Twitter direttamente dall’app di Twitter:

  • Accedi nell’app e apri il menù principale
  • Fai tap su Impostazioni e Privacy
  • Nel successivo screen, fai tap sull’account e poi su App e sessioni
  • Dopo, fai tap su App connesse e troverai l’app di clubhouse > revoca accesso.

Cos’è il Clubhouse App Hallway?

Il feed principale dell’App si chiama Hallway. Possiamo paragonarlo al classico feed di Facebook o alla sezione Esplora di Instagram.

Qui potrai trovare le room attive e le chat in corso. Le room a cui sei iscritto si trovano nella parte alta.

Quelle a cui sei iscritto e che segui si trovano in alto. Nella parte superiore della Hallway c’è la nostra amata lente, che puoi utilizzare per cercare le persone o inserire una parola chiave di un particolare argomento. Dall’icona della posta puoi invitare un nuovo contatto a iscriversi, dal calendario puoi visualizzare le room programmate; dalla campanella puoi controllare le notifiche e infine visualizzare il tuo profilo.

 

È possibile utilizzare la funzione di ricerca persone per trovare qualsiasi membro su Clubhouse. Al momento non puoi contrassegnare il tuo profilo come privato, quindi ogni iscritto può essere trovato attraverso questa ricerca.

 

Hai un numero limitato di inviti possibili. Per farlo devi conoscere il numero di telefono di chi intendi invitare e quel numero deve essere presente sui tuoi contatti. Una volta concesso l’accesso ai tuoi contatti potrai inviare l’invito.
Il calendario è la funzione migliore di Clubhouse, qui sono presenti tutte le room che sono in programma, le room che creerai si troveranno qui.

 

ricerca persone clubhouse
Hallway

Come trovare qualcuno sull’app Clubhouse: ricerca membri

 

Al momento, non è possibile contrassegnare il tuo profilo come privato, quindi ogni membro della Clubhouse può essere trovato tramite questa ricerca.

È possibile utilizzare la funzione di ricerca membri per trovare qualsiasi membro su Clubhouse. La ricerca estrae i risultati dai campi nome, nome utente e bio del membro, (per questo pensa al copy della bio in maniera strategica).

Come inviare inviti all’app Clubhouse

 

Per invitare una persona nuova a Clubhouse, deve essere un contatto nel tuo telefono e devi concedere l’accesso alla Clubhouse ai tuoi contatti. Una volta connesso, puoi vedere un elenco dei tuoi contatti disponibili e cercare qualcuno a cui inviare un invito.
Quando inviti qualcuno a iscriversi a Clubhouse, riceverà un messaggio di testo che lo informa che lo hai invitato e il numero di telefono da utilizzare quando accetta l’invito.

Come usare le room di Clubhouse

Le room, o stanze, sono dei luoghi in cui ci si incontra per raccontare, scambiare idee e confrontarsi su argomenti specifici. Scorrendo l’Hallway, o “camminando lungo il corridoio” se vogliamo, puoi scorgere diverse conversazioni ed essendo pubbliche, puoi decidere a quale vuoi unirti.

Puoi vedere il nome della room, alcune delle persone attualmente nella room e il numero di persone coinvolte.

 

Per vedere chi è online ed in quale stanza si trova, scorri verso destra e troverai un elenco di tutte le persone disponibili.

Se vuoi parlare direttamente con qualcuno, puoi attivare una stanza direttamente con quella persona.

scorri a destra per vedere i membri di clubhouse

Quali sono i ruoli all’interno delle stanze e come si interagisce?

All’interno di ogni room puoi distinguere tra Ascoltatore, Moderatore e Oratore.

come funziona clubhouse

UDITORE

Quando entri per la prima volta in una room, ti unisci come uditore. Come succede nella vita reale, prima di introdurti in un discorso, aspetti, ascolti, valuti.

In Clubhouse significa che non hai accesso al microfono, ma puoi ascoltare, senza proferire parola, la conversazione mentre si svolge. Mentre ascolti, puoi liberamente toccare uno qualsiasi degli altoparlanti o altri membri del pubblico. In questo modo puoi trovare persone con cui entrare in contatto ed instaurare relazioni.

 

La cosa che ci piace di Clubhouse è che l’audio della stanza che stai seguendo, rimane attivo in background anche se hai voglia di tornare in corridoio a vedere gli argomenti delle altre stanze o addirittura passare a whatsapp o qualsiasi altra app mentre l’audio continua. Insomma, il contrario di quello che è Youtube.

SPEAKER/ORATORE

Puoi essere invitato a parlare sul “palco” della stanza ed in questo caso diventerai oratore e interagire attivamente con gli altri speaker.

Chiaramente ti consigliamo di disattivare il microfono mentre stanno parlando gli altri, in modo da ridurre al minimo il rumore di fondo. Stai attento ai tempi e ai ritardi che possono esserci tra l’emissione delle tue parole e e il ritardo di ricezione che può esserci da parte degli ascoltatori. Quindi nel momento in cui avrai finito di parlare, attendi un paio di secondi prima di disattivare il microfono.

Ogni room ha delle modalità di gestione interni, in base agli argomenti affrontati, in base al numero di partecipanti e al modo in cui i moderatori desiderano gestirla.

I moderatori hanno la funzione di moderare un vero e proprio talk show, quando il numero di partecipanti nella stanza diventano importanti, quindi possono decidere di limitare le loro domande o approfondimenti a un paio di minuti.

MODERATORE

Per diventare moderatore devi farti una room tutta tua o chiedere al moderatore attuale di promuoverti a relatore e moderatore.
Ecco cosa può fare un moderatore:
  • Può attivare o disattivare la possibilità dei partecipanti di alzare la mano;
  • Può decidere a chi dare la parola, quindi a salire su questo palco virtuale;
  • Può accettare le richieste di intervento dal pubblico;
  • Può promuovere altri a moderatori;
  • Può disattivare gli oratori.
Un moderatore è quello che dà l’anima, lo stile e il tono di voce alla conversazione all’interno della stanza.
Ha un po’ la responsabilità di uno speaker radiofonico che modera diverse voci. Rianima il ritmo, fa ordine se le voci si sovrappongono e introduce le persone quando stanno prendendo la parola.

Cosa sono i palchi dell’app Clubhouse e come usarli?

Quando entri in una stanza virtuale, nella parte in alto vedrai il proprietario della stanza, i moderatori e gli speaker. Quest’area è indicata come il palcoscenico in quella stanza. Ogni oratore all’interno della stanza condivide il palco e può parlare a turno.

Nella parte sottostante vedrai tutto gli altri (titolo della sezione “others in the room”).

Creare room dentro Clubhouse

Se pensi alla parola club, pensi a qualcosa di esclusivo, a qualcosa i cui membri sono interessati ad un topic in comune, una vera community. Questo è lo scopo essenziale del social: creare community. Se vuoi creare una community con persone che non conosci (open), con persone che segui (social) e stanze con sbarramento all’ingresso (closed), quindi invitati direttamente da te.

È consigliato creare degli appuntamenti costanti e ricorrenti, per esempio, una room a settimana. I ruoli all’interno del club sono:

 

  • Fondatore o proprietario del club che può modificare le regole e la descrizione.
  • Amministratori nominati dal fondatore che può approvare o rimuovere i membri.
  • Membri sono coloro che sono stati approvati a partecipare all’interno del club. Possono anche creare room private all’interno del club.
  • Follower sono come i membri ma non hanno la possibilità di avviare una room ma solo di partecipare.
stanza aperta clubhouse
stanza social clubhouse
stanza chiusa su clubhouse

Conclusioni  

Perché è nato Clubhouse?
Secondo noi è stata la risposta a tutto il periodo di questa pandemia. Un luogo in cui le persone possono incontrarsi virtualmente e parlare. Per parlare senza scrivere perché rallenterebbe i tempi, sia propri della scrittura e sia propri dell’attesa tra un botta e risposta.

Per parlare senza vedersi, quindi togliendo tutte le ansie da prestazione che possiamo avere nel farci vedere in faccia attraverso uno schermo con degli sconosciuti. Per conoscere altre persone mettendo al primo posto dei contenuti.

Crediamo sia l’evoluzione, essendo la situazione obbligata, dell’app meetup, dove le persone organizzano un meetup appunto o evento, intorno ad un argomento di interesse.
In tempi di Covid non ci si può vedere, quindi ci si incontra virtualmente.
La troviamo geniale come idea, voi?

 

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia Instagram? Con il nostro corso ti sarà facile pianificare, visualizzare in anteprima e pianificare i tuoi contenuti Instagram!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)