Nel nostro articolo precedente “guida a Whatsapp Business per aziende” abbiamo parlato dell’importanza di Whatsapp Business per le PMI e delle sue numerose funzionalità. Uno strumento sicuro che offre la possibilità ai titolari di connettersi con i propri clienti, mettere in primo piano i prodotti e i servizi e risponde alle domande.

Cos’è e a chi è rivolto

Si tratta di un sistema gestibile esclusivamente da desktop (non esiste cioè un’app) che consente ai grandi marchi di comunicare con i propri clienti su vasta scala e, a differenza di Whatsapp e Whatsapp Business, non è gratuito.
L’accesso è insomma riservato a grandi imprese, come ad esempio Toyota, KLM e molte altre con grandi volumi di database.

Un esempio tutto Italiano

Poste Italiane ha adottato l’API per facilitare l’accesso negli Uffici Postali e offrire ai clienti la possibilità di prenotare l’operazione agli sportelli anche tramite WhatsApp. Tramite il numero 3715003715 infatti si può richiedere il ticket elettronico, ma prima è necessario memorizzare il numero sul proprio smartphone.

L’utente deve quindi avviare una chat ed un operatore virtuale Poste Italiane risponderà proponendo diverse opzioni possibili. Una volta scelta l’opzione prenotazione ticket, bisognerà digitare il Comune e l’indirizzo di riferimento, in modo che l’operatore virtuale riesca ad individuare l’ufficio Poste Italiane più vicino e l’indicazione del primo appuntamento disponibile.

Una volta accettata la prenotazione, viene inviato un codice da mostrare in ufficio al momento dell’appuntamento.[/vc_column_text]

Business Solution Provider

Tuttavia Whatsapp consente solo a pochi grandi business l’accesso diretto al proprio API. Tutti gli altri devono far riferimento ai cosiddetti “fornitori”, chiamati anche Business Solution Provider, cioè dei partner ufficiali di Facebook che permettono di utilizzare l’API.
A questo proposito, diffida dei fornitori che non posseggono un badge e non sono elencati nell’apposita pagina “Partner Directory”, perché potrebbero portare al BAN dell’account aziendale.
Una volta trovato il provider più adatto alle tue esigenze, potrai procedere con la verifica del tuo account tramite Facebook Business Manager.

L’importanza del Customer Journey

A differenza di Facebook o Telegram, i tuoi clienti non possono cercare brand su Whatsapp, è quindi fondamentale promuovere il tuo nuovo account Whatsapp perché riescano a trovarti. Ci sono diversi modi per guidare i tuoi utenti al tuo contatto:

  • Ad esempio inserendo un’icona specifica nella sezione contatti sul tuo sito web O ancora un codice QR sulla tua pubblicità.
  • Oppure chiedendo loro di spuntare la casella per il consenso ad essere contattati al momento dell’acquisto.
  • O ancora chiedere ai tuoi clienti se desiderano ricevere notifiche delle spedizioni tramite Whatsapp.

Insomma, studiare il customer journey dei tuoi utenti ti aiuterà a capire quale sia il metodo più adatto per fare in modo che ti trovino.Il passo successivo sarà creare messaggi automatizzati per rispondere ed aiutare le persone che ti hanno contattato.
Attenzione! Whatsapp chiede alle aziende di rispondere entro 24 ore per garantire un’esperienza di qualità agli user, pena l’addebito di una commissione

In definitiva, l’API di Whatsapp è uno strumento sicuramente molto utile per le grandi aziende ma che richiede anche un certo investimento a seconda dei provider scelti. Per questo motivo è importante capire se sia lo strumento più adatto alla propria attività o se ricorrere alle funzioni più limitate ma gratuite di Whatsapp Business.

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!
Pronto a far ripartire la tua strategia Instagram? Con il nostro corso ti sarà facile pianificare, visualizzare in anteprima e pianificare i tuoi contenuti Instagram!

 

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)