5 marketing trends del 2018

Il 2018 partirà con novità (e conferme) dal mondo del marketing da non perdersi. Qui 5 predizioni per il nuovo anno.

Sarà l’anno che darà conferma delle evoluzioni del marketing degli ultimi anni e che le vedrà potenziarsi.
Un anno all’insegna dell’intelligenza artificiale, di dipendenti con il ruolo di brand ambassador e dei social network.

1. Intelligenza artificiale e chatbot

Il 2018 potrebbe portare a una rivoluzione del servizio clienti automatizzata, in quanto sempre più aziende si rivolgono a chatbot
per facilitare l’interazione con il cliente. Matt Navarra, direttore dei social media di TheNextWeb prevede che nel 2018, i chatbots diventeranno una soluzione molto più comune per i marchi che desiderano servire i propri clienti in modo più intelligente ed economico. L’intelligenza artificiale infatti è sempre più integrabile con i chatbot, che diventeranno quindi più personalizzati in base all’interazione con l’utente.  L’intelligenza artificiale aiuterà anche a potenziare l’interpretazione e l’analisi dei big data, così da ottenere analisi più elaborate delle informazioni raccolte.

 

2. I dipendenti saranno i nuovi influencer

I leader dei brand tenderanno a coinvolgere sempre di più i dipendenti nella promozione. Già da un paio d’anni a questa parte abbiamo iniziato a vedere questa trasformazione, ma nel 2018 pare che sarà ancora più veloce. Ci si aspetta sempre di più che un dipendente utilizzi il “proprio brand” per essere portatore del brand dell’azienda.
Sempre più spesso le risorse umane valutano nei candidati non solo le capacità attinenti al lavoro, bensì anche la loro potenziale influenza, ossia  skills in termini di network e di capacità di influenzare. I dipendenti probabilmente vedranno riconosciute quest’attività di advocacy con qualche vantaggio o benefit.
I dipendenti di Microsoft ad esempio, che sono attivi in modo efficace sui blog vengono premiati. 

3. L’anno del potenziamento del social marketing

Molti marketers lo sanno: anche se il social commerce sta facendo sempre più passi da gigante, molti imprenditori o direttori di marketing vedono ancora i social network come un posto in cui gli utenti perdono tempo e che non siano fonte di un possibile guadagno. Il 2018 sarà l’anno di una nuova consapevolezza ed il 40% delle aziende che di chi già li usa prevede infatti di potenziarli e chi ancora non lo fa si dichiara pronto a buttarsi nel mondo dei social.

4. Brevi cicli di pianificazione

Le strategie di marketing dovrebbero restare sempre con i piedi ancorati a terra e non volare troppo in avanti. I gusti dei consumatori cambiano in maniera veloce e frenetica e sono loro che devono guidare passo passo le strategie di marketing delle aziende.
La parola d’ordine sarà “adattabilità” ed in base al tipo di mercato adottare strategie che non vadano oltre i 6 mesi.

5. Acquisti guidati (anche) da una causa

Fino al 79% dei consumatori preferiscono acquistare prodotti di aziende che sposano una causa sociale. Il marketing orientato ad uno scopo sociale crea conversazioni più interessanti ed autentiche per coinvolgere i clienti. Il caso Tesla è il caso più famoso, in cui la causa per cui viene prodotta l’auto supera la stessa ragione del profitto.

Tesla ha superato la Mercedes Benz di quasi tre volte con solo 1/190 del budget pubblicitario, coinvolgendo il pubblico in una conversazione sulla riduzione della nostra dipendenza dai combustibili fossili. Sembrerà sdolcinato dirlo, ma il marketing con un cuore è quello che nel futuro premierà di più (e farà anche qualcosa di sostanzialmente utile per il pianeta).

Quali tendenze di marketing stai osservando mentre ci avviciniamo al nuovo anno? Condividile con noi!

Se vuoi leggere altri interessanti articoli di Marketing clicca qui!

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter.

Niente Spam, Tanta Conoscenza.

    Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali. Clicca qui per l'Informativa sulla Privacy

    Continua a Leggere

    Richiedi un Business Boost.

    Chiama lo 011.188.71.551

    Realizziamo tutti i pixel che ti servono.
    (nei casi più divertenti anche i voxel)